made.png

L’importanza delle vetrine refrigerate nella pasticceria


Le vetrine espositive per la refrigerazione sono il vero cuore delle pasticcerie e insieme a quelle esterne rappresentano il biglietto da visita del locale. Loro infatti è il compito di invogliare all’acquisto e da qui l’importanza che siano sempre nelle migliori condizioni tecniche ed estetiche. Quando si parla di cucina e soprattutto di pasticceria, cioccolateria, gelateria e dell’ambito dolciario in genere, l’aspetto visivo è importantissimo: é l’occhio per primo a guidarci nella fase di selezione all’acquisto, il gusto viene in un secondo momento.
Oggi torte e pasticcini sono considerati e presentati come gioielli, dei capolavori di golosità. Allo stesso modo anche le vetrine refrigerate all’interno del negozio fungono come quelle di una gioielleria: attirano l’occhio (e il palato) di chi acquista.

Vetrine refrigerate: le caratteristiche vincenti

Una bella presentazione dei prodotti indirizza l’acquisto dei consumatori, da qui l’importanza del ruolo delle vetrine refrigerate, che costituiscono un elemento di arredo fondamentale per la vendita.
Ma quali sono le caratteristiche più importanti che devono avere questi frigoriferi espositivi?
 

Prodotti in “bella” vista
All’interno di una vetrina i prodotti devono essere sempre ben visibili e valorizzati. Sarà importante quindi posizionare bene i ripiani e la collocazione della vetrina stessa.
La vetrina dovrà senz’altro essere provvista anche di vetri temperati, dalla straordinaria trasparenza, che, insieme ai dispositivi anti-appannamento, consentiranno di conservare inalterati l’aspetto, la freschezza e le proprietà organolettiche dei prodotti dolciari. Inoltre è importante che impediscano la formazione eccessiva di brina e di antiestetiche macchie di burro sulla superficie dei dolci.

La qualità prima di tutto

Le vetrine refrigerate hanno il compito di conservare il prodotto alimentare in modo ottimale e ciò avviene grazie a molteplici fattori tecnici ed ambientali. Il buon funzionamento passa ad esempio attraverso la adeguata collocazione della vetrina all’interno del locale: una esposizione diretta ai raggi solari non permette una refrigerazione ottimale.
I materiali impiegati nella costruzione della vetrina, a loro volta, devono garantire il buon isolamento termico e il processo di “defrosting”, che combinato ad un microclima dell’ambiente di lavoro adeguato permette la miglior resa nel funzionamento.

Il design, punto di forza

Design ed estetica delle vetrine sono caratteristiche importanti a cui prestare attenzione quando si procede all’acquisto.
Eleganza e raffinatezza dei materiali, oltre alla possibilità di adattarsi ai colori dell’arredamento presente nel locale, sono elementi di grande valore che rendono le vetrine parte integrante del business della vendita. I prodotti ben conservati ed esposti in modo ottimale, esaltano genuinità e freschezza, elemento fondamentale che guida l’acquisto.

La pulizia delle vetrine refrigerate

Le vetrine vanno sempre tenute perfettamente pulite ed efficienti, utilizzando prodotti specifici e rivolgendosi in caso di dubbio agli specialisti. Prima dell’acquisto di un frigorifero espositivo sarà sicuramente importante valutare anche la facilità con cui poterlo pulire ed effettuare le necessarie manutenzioni in caso di problemi tecnici che dovessero subentrare col tempo nell’uso.

Vetrine refrigerate negative per semifreddi

Le vetrine refrigerate sul mercato non sono tutte uguali. Un grande punto di forza per l’esposizione di torte e semifreddi lo hanno le vetrine refrigerate panoramiche, che, grazie alla presenza di tutti i lati in vetro, permettono una visibilità del prodotto a 360°, facilitando la scelta nell’acquisto.
Note anche come vetrine refrigerate negative, possono essere dotate di una o più porte per il servizio e ripiani regolabili nella versione a refrigerazione ventilata.
Parte dell’arredamento, possono essere realizzate in molteplici colori e sono provviste di un funzionale sistema di controllo elettronico della temperatura.

Isole e Buffet refrigerati 

Una soluzione molto funzionale e adattabile a qualunque locale (compatibilmente con gli spazi disponibili) è quella delle isole e dei buffet refrigerati per la valorizzazione e la vendita dei prodotti, che danno al consumatore la possibilità di guardare più da vicino i prodotti, aumentando, di conseguenza, le possibilità di vendita.
Soprattutto se l’esposizione risponde ai criteri del visual merchandising.